martedì 26 agosto 2008

Sempre, ma non per sempre

"Ecco, ci sono momenti come questo in cui riesco a sentirmi felice, non so bene perché, ma vedere Davide insieme ai nostri amici mi fa sentire al sicuro, so cosa dicono, cosa pensano, e, anche se sono sempre le stesse cose, va bene così, non voglio sorprese, novità, colpi di scena, voglio che tutto rimanga come adesso, per sempre, anche se so che per sempre non esiste."


Immagina di amare una persona, di amarla veramente; immagina che sia una parte di te.
Immagina di essere stato fortunato e di aver trovato il giusto equilibrio fra sentimento, amicizia, fiducia, condivisione e chi più ne ha e più ne metta.
Sei felice. Stai bene.
Non pensi al futuro perchè il tuo futuro è oggi.
Razionalmente lo sai che "per sempre" non esiste: noi non esistiamo per sempre. Tuttavia ti ripeti che "l'amerai per sempre" - qualche volta lo affermi in una chiesa davanti a testimoni e invitati.
Altre volte te lo fai tatuare sulla pelle, un piccolo segno indelebile di un "per sempre".
Allora quel "per sempre" assume il significato del "sempre finchè io ci sarò". E' un "x sempre" a scadenza, ma non meno intenso, non meno sincero, non meno vero.
Immagina che succeda qualcosa di irreparabile; qualcosa che cambi l'equilibrio delle cose: uno scherzo del destino che sbricioli la tua quotidianità - il colpo di scena.
Chi resta soffre e patisce la fine.
Ma è una vera fine? No.
Le cose non potranno cambiare più. Continuerai ad amare senza correre il rischio di crisi, fratture, abbandoni. Quello che provi sarà sempre in te, finchè tu sarai.
Qualunque strada o decisione tu prenda, in qualunque posto tu vada quello che senti non cambierà, come un piccolo tatuaggio nella tua anima.
E' difficile da gestire, all'inizio fa male, come una crisi di astinenza.
Poi, piano piano si attenua, non passa mai del tutto ma sta lì, in te, per sempre.

"Una volta tanto dimmi sempre, sarà per sempre.
Quanto ti costa dirmi sempre se poi sempre è una bugia.
Prendimi in giro e dimmi sempre ah sarà per sempre.
Ma che ti costa dirmi sempre se poi sempre è una bugia."

Nessun commento: